Home Home

Si fa presto a dire didattica a distanza. Gli strumenti ci sono, ma è così facile passare dall'aula scolastica a quella virtuale senza impoverire l'esperienza formativa?

La Fondazione ASM, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e con Techsoup Italia, l’agenzia italiana della rete internazionale di supporto alla digitalizzazione del Terzo settore, lancia Edusmart, iniziativa pensata per offrire formazione on-line a supporto degli insegnanti, perché possano servirsi al meglio degli strumenti digitali necessari ad esercitare la didattica a distanza, e dei genitori, perché possano aiutare i propri figli nell'attuale percorso scolastico online.
L'obiettivo è sostenere il difficile ruolo educativo in un momento in cui la dimensione comunitaria della scuola è fortemente compromessa dall'epidemia di coronavirus.
Docenti, studenti e genitori devono imparare nuove forme di didattica e disegnare spazi inconsueti in cui condividere l'esperienza scolastica per tutelare il diritto allo studio e trasformare l'emergenza in un'opportunità di crescita.
"L’Ufficio Scolastico Provinciale sta compiendo uno sforzo straordinario per fare sì che agli studenti di ogni ordine e grado siano garantite le medesime opportunità" - sostiene Felice Scalvini, presidente della Fondazione ASM - "Ci è sembrato naturale affiancarci a loro e supportarli in questa encomiabile azione. Sono convinto che il sistema scolastico bresciano saprà uscire dal tempo del coronavirus migliore di come vi è entrato".

Per informazioni e iscrizioni a webinar clicca qui
Scopri di più su https://www.edusmart.it/brescia/

Leggi il comunicato stampa

Inizio