Home Home

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, la Fondazione ASM, insieme a Scena Sintetica e a Casa della Memoria, promuove lo spettacolo “Il Compleanno”, liberamente tratto dagli ultimi tre capitoli del romanzo di Francesco Permunian “La Casa del Sollievo Mentale” (Casa editrice Nutrimenti), ambientato tra le mura di un manicomio di provincia.

Protagonista del racconto è un criminale nazista che, alla vigilia del suo ottantesimo compleanno, racchiuso nel buio tra la soffitta e i sotterranei della casa di cura in cui trascorre i suoi ultimi giorni, viene circondato dalle ombre delle sue vittime: i bambini del campo di sterminio di Terezin, incarnazione e segno incancellabile dell’orrore che ha generato e che mai potrà soccombere all’oblio.

A dare voce ai tormenti e ai deliri del vecchio gerarca è Luigi Mezzanotte, già noto ai palcoscenici bresciani per essere stato attore prediletto di Mina Mezzadri e, per il cinema, protagonista della pellicola NOSTOS di Franco Piavoli.

Lo spettacolo è preceduto da una introduzione a cura del presidente del Consiglio Comunale, Roberto Cammarata.

Teatro San Carlino mercoledì 29 Gennaio alle ore 20:30.
L’ingresso è gratuito ma si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0303553681 o scrivendo all’indirizzo segreteria.fondazioneasm@a2a.eu.

 

 

Inizio