Home Home

Venerdì 17 e sabato 18 Gennaio 2020 si è svolto a Brescia, nell’auditorium San Barnaba, il convegno “I Paesaggi Agricoltura e ambiente tra tutela e valorizzazione”, promosso da Fondazione ASM, Ateneo di Brescia e Università degli Studi.

Ventotto relatori, tra i massimi esperti nazionali del settore, hanno discusso del  rapporto tra ambiente, economia e agricoltura proponendo un approccio culturale che affronti in modo inclusivo le tre tematiche e che,  tramite la comprensione dei tratti fondamentali geo-morfologici, agro-faunistici e storico-antropici del territorio, favorisca  un maggiore rispetto dei luoghi, un turismo consapevole ed una agricoltura di qualità.

“La Fondazione Asm – ha sottolineato il presidente Felice Scalvini nella conferenza stampa di presentazione - ha promosso anche questa edizione delle giornate di studio sul paesaggio nella veste di testimone della storia di ASM, azienda che ha segnato, anche in modo iconico, il paesaggio bresciano. Valorizzare il paesaggio della nostra provincia significa non solo gestire questo bene per conservarlo, ma anche ridefinirlo sulla base dell’interesse comune”.


Inizio