Home Home

Il riordino e l’inventariazione dell’Archivio della parrocchia di San Martino Vescovo di Magno(1644-2012) rientra nel progetto “Insieme sul territorio nella prospettiva d’inclusione sociale delle persone disabili”.

Gli obiettivi generali consistono nell’inserimento in attività specifiche e mirate di disabili per favorirne e svilupparne l’identità, attraverso la messa in rete del loro lavoro. Le finalità sociali e l’esperienza di inserimento in ambito professionale si coniugano con le attività promosse e programmate dagli enti collaboratori e co-finanziatori.

L’organizzatore del progetto è la Cooperativa sociale l’Aquilone di Gardone Val Trompia, coadiuvata per la parte tecnica dalla Cooperativa ARCA.

L’intervento in oggetto, sostenuto dalla Fondazione Asm, è iniziato con il recupero della documentazione dell’Archivio parrocchiale di Magno e il suo trasferimento presso i laboratori della sede del Sistema Archivistico, nel convento di S. Maria degli angeli di Gardone Val Trompia.

Le persone disabili, assistite dall’educatore e su indicazioni degli archivisti, sono state impegnate nelle attività di pulizia della documentazione, analisi, riordino, inventario (con la trascrizione su schede cartacee e su computer dei fascicoli e condizionatura (per rendere facilmente reperibile la documentazione).

Inizio