Home Home

CongregaIn occasione della quarta Giornata europea delle Fondazioni e dei Donatori, le fondazioni bresciane aderenti ad Assifero (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale) hanno promosso un incontro, che si è tenuto presso la sede della Congrega della Carità apostolica, per rendere conto del proprio impegno in favore della collettività.

Il tema che quest’anno è stato al centro della giornata - ideata e promossa da Dafne, il network europeo che riunisce oltre 7.500 istituzioni benefiche - è quello delle migrazioni: un fenomeno di portata storica che richiede una riflessione di portata continentale.

Partendo dal consuntivo dei 36milioni e 494mila euro erogati nell’ultimo triennio dalle 18 fondazioni bresciane aderenti ad Assifero, il presidente nazionale Felice Scalvini con i presidenti della Congrega e di Fondazione Asm Alberto Broli e Roberto Cammarata, hanno anche tracciato le linee delle prossime collaborazioni.

Tra queste emerge il progetto che partecipa al bando “Never alone”, nel quadro del programma europeo per l’integrazione e la migrazione. Si tratta di accompagnare i ragazzi lungo percorsi di conquista dell’autonomia nel passaggio alla maggiore età, anche con la diffusione della pratica dell’affido.

Di particolare aiuto alla riflessione sui temi dell’incontro è stata la relazione del professor Valerio Corradi del Centro di iniziative e ricerche sulle migrazioni dell’Università Cattolica di Brescia.ad Assifero, il presidente nazionale Felice Scalvini con i presidenti della Congrega e di Fondazione Asm Alberto Broli e Roberto Cammarata, hanno anche tracciato le linee delle prossime collaborazioni. Tra queste emerge il progetto che partecipa al bando “Never alone”, nel quadro del programma europeo per l’integrazione e la migrazione. Si tratta di accompagnare i ragazzi lungo percorsi di conquista dell’autonomia nel passaggio alla maggiore età, anche con la diffusione della pratica dell’affido. Di particolare aiuto alla riflessione sui temi dell’incontro è stata la relazione del professor Valerio Corradi del Centro di iniziative e ricerche sulle migrazioni dell’Università Cattolica di Brescia.

 

Documenti pdf ppt jpg
Presentazione del Professore Valerio Corradi   Presentazione del Professore Valerio Corradi  
La foto della conferenza stampa     La foto della conferenza stampa
Invito Invito    

 

Inizio